fbpx
Prestazione specialistica

Implantologia guidata

L’implantologia guidata, conosciuta anche come computer assistita, consiste in un metodo applicativo che consente l’inserimento degli impianti dentali a seguito di una pianificazione accurata realizzata con l’ausilio di un computer.
Grazie a una tomografia computerizzata, è possibile elaborare un’immagine accurata e utilizzarla per progettare virtualmente il numero, il tipo e la sede degli impianti dentali. Questa metodologia permette di prendere virtuosamente in considerazione l’anatomia del paziente, preservandone le strutture nervose, vascolari e scheletriche.
I vantaggi dell’implantologia guidata sono numerosi. Oltre a un’accurata progettazione degli interventi, è possibile anche sfruttare meglio le disponibilità ossee, evitando talvolta interventi di chirurgia orale che potrebbero risultare più impegnativi.

Il software 3D permette di pianificare il corretto posizionamento anatomico degli impianti, oltre che la giusta inclinazione e il parallelismo tra loro. Un posizionamento corretto degli impianti si traduce in una idonea distribuzione dei carichi masticatori sui pilastri artificiali. Questo, a lungo andare, evita eventuali sovraccarichi masticatori e preserva, di fatto, l’affidabilità degli impianti nel tempo.

La procedura

Le fasi per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata prevedono che, dopo un’accurata e necessaria analisi clinica del paziente, si realizzi innanzitutto una guida radiologica.
Il paziente, dopo aver posizionato nel cavo orale la guida radiologica, esegue l’indagine radiografica nella posizione predefinita dal clinico. Ultimato l’esame, lo specialista elabora l’immagine radiografica con l’ausilio del software 3D. Questi simula virtualmente l’intervento di posizionamento degli impianti attraverso la semplice ricostruzione del modello 3D del paziente. Il percorso guidato consente anche una previsione virtuale del risultato dell’intervento.

Terminata questa fase, il clinico esporta i dati della pianificazione clinica simulata e li invia al centro abilitato per la realizzazione della guida chirurgica personalizzata. Questa viene realizzata con dei fori passanti, all’interno dei quali sono presenti delle bussole metalliche che, essendo corrispondenti e assiali alla posizione di inserimento degli impianti, guideranno le frese chirurgiche necessarie alla preparazione dell’alveolo artificiale.

Con questa tecnica l’inclinazione, il diametro e la lunghezza del sito ricettore dell’impianto sono realizzati in assoluta sicurezza, poiché la chirurgia è totalmente guidata dalla guida chirurgica.

Scopri l'implantologia computer guidata

Approfondisci e conosci il chirurgo implantologo