fbpx

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti con impianti osteointegrati. Questi possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto per protesi complete. Per farla breve, l’implantologia è una procedura di riabilitazione rivolta a chi ha perso o sta perdendo i denti naturali. I denti artificiali sono concepiti per sostituire i denti veri ma mancanti sia nell’estetica che nella loro funzione masticatoria.
Le tecniche di implantologia dentaria all’avanguardia, come quelle praticate nel centro odontoiatrico Spazio Dental, permettono una riabilitazione completa e permanente della masticazione ed evitano al contempo i fastidi molto spesso legati all’utilizzo di protesi mobili. Il risultato estetico è del tutto equivalente a quello dei denti naturali.

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti dentali sono delle viti in titanio che vengono inserite al posto dei denti mancanti. Una volta inseriti, il tessuto osseo si lega saldamente all’impianto mediante un processo noto come osteointegrazione. Il processo può richiedere un tempo variabile che generalmente dura dai tre ai sei mesi.

A chi è adatta l’implantologia?

danilo-ferrara-implantologia-titanio-spazio-dental

Non tutti i soggetti sono buoni candidati per una soluzione implanto-protesica. I requisiti principali per accedere a questa metodica sono:

– Una sufficiente quantità e qualità del tessuto osseo ricevente
– Godere di una buona salute generale
– Assenza di processi infiammatori acuti e/o cronici dei tessuti ossei e gengivali

Buona parte del successo e della durata degli impianti dipende da una scrupolosa igiene orale quotidiana, dalle periodiche visite di controllo dall’odontoiatra e da frequenti sedute di igiene orale professionali.  Si è constatato come le percentuali di successo diminuiscano nei pazienti fumatori. Per questo motivo, si consiglia ai pazienti candidati all’implantologia di smettere di fumare o di diminuire drasticamente il consumo di sigarette.

Come si inseriscono gli impianti?

Gli impianti vengono inseriti tramite un piccolo intervento chirurgico normalmente eseguito in anestesia locale. In seguito, a seconda della tecnica utilizzata, può essere necessaria una piccola incisione nella gengiva per scoprire l’impianto nel momento in cui sarà utilizzato come sostegno per protesi fissa o come ancoraggio per una protesi totale.

Qualora lo spessore e l’altezza dell’osso non dovessero risultare sufficienti per l’inserimento di un impianto con il metodo standard, in alcuni casi si può ricorrere a particolari tecniche di chirurgia avanzata per aumentare lo spessore e/o l’altezza dell’osso prima o durante l’inserimento dell’impianto.

I vantaggi dell’implantologia

vantaggi-della-implantologia-studio-dentistico-spazio-dental

L’impianto è una soluzione che permette di sostituire un dente mancante con una corona, ottenendo un effetto molto simile a quello dei denti naturali. A differenza del ponte, questo non va a gravare sui denti adiacenti, un aspetto particolarmente importante quando questi sono sani. Un ulteriore importantissimo vantaggio è la durata: nella maggior parte dei casi gli impianti durano molti anni.

Gli impianti permettono in taluni casi di evitare l’applicazione di una protesi mobile o, quantomeno, di fornire un ancoraggio che la renda più stabile, con maggiore confort nel parlare, nel masticare e nel sorridere.

Scopri l'implantologia computer guidata

Approfondisci e conosci il chirurgo implantologo

Leggi gli articoli correlati sul nostro blog

Impianti dentali con poco osso: come intervenire?

In passato non era possibile realizzare impianti dentali con poco osso ma grazie alle tecnologie e ai nuovi protocolli, l’atrofia ossea non è più un problema!

I numerosi vantaggi dell’Implantologia Computer Guidata

I numerosi vantaggi dell’implantologia computer guidata sono innumerevoli, dalla dima chirurgica che permette un preciso inserimento dei manufatti, all’assenza di punti

Implantologia computer guidata: le fasi dell’intervento

L’implantologia computer guidata permette di pianificare l’intervento implantologico grazie a un software 3D. Ecco le fasi dell’intervento.

Denti mancanti: ponti su denti naturali o impianti dentali?

Impianti dentali e ponti sono soluzioni per risolvere il problema estetico e funzionale dei denti mancanti. Quale delle due è la migliore?