fbpx
Prestazione specialistica

Rigenerazione tissutale (o rigenerazione ossea)

Edentulie prolungate, traumi e malattie parodontali gravi possono portare a una progressiva recessione dell’osso, condizione che provoca complicazioni importanti, sia a livello estetico che funzionale. Per porre rimedio a queste problematiche, nello studio odontoiatrico Spazio Dental effettuiamo interventi di rigenerazione tissutale o rigenerazione ossea.
A seguito delle condizioni precedentemente elencate, può essere necessario intervenire ricostruendo le creste ossee perdute. Questo viene fatto tramite innesti ossei ricoperti da tessuti gengivali.
Considerando il fatto che ormai, in campo odontoiatrico, gli impianti dentali si sono affermati come la tipologia di protesi di maggior successo, e vista anche la necessità di dare loro un’eccellente stabilità tissutale e ossea, le terapie di rigenerazione tissutale sono oggi una delle tecniche necessarie nella preparazione del sito implantare in pazienti in cui i tessuti hanno subito un regresso.

L’intervento di rigenerazione tissutale è oggi considerato uno dei maggiori successi dell’odontoiatria moderna. Grazie a questa tecnica oggi è possibile rigenerare completamente le porzioni di osso danneggiate o perdute. Questa operazione rientra nell’ambito delle moderne procedure di chirurgia ossea avanzata. Le creste ossee trattate riacquistano la consistenza e le dimensioni necessarie a sostenere trattamenti di implantologia mediante l’impiego di biomateriali e tecniche mininvasive.

La funzione della tecnica rigenerativa abbraccia la sfera conservativa tanto quanto quella estetica: l’aspetto generale del viso è profondamente interessato dall’eventuale mancanza dei denti e dal relativo assottigliamento osseo e gengivale. Segni distintivi ne sono la forma incavata del viso, con il naso che si inarca verso la bocca.

Il tempo necessario per il completamento del trattamento di rigenerazione tissutale o ossea avviene in un arco compreso tra i 6 mesi e un anno.

Scopri l'implantologia computer guidata

Approfondisci e conosci il chirurgo implantologo