fbpx
Prestazione specialistica

Laserterapia

Il laser è ormai da tempo uno strumento importante della medicina moderna. Anche in odontoiatria, la laserterapia permette oggi di effettuare dei trattamenti in modo veloce, non invasivo e totalmente indolore.
Il laser può inoltre avere diversi effetti sui tessuti. Infatti, tramite il suo fascio di luce trasporta un’energia le cui applicazioni variano dal taglio chirurgico alla stimolazione della guarigione delle ferite. Questo fascio di energia può essere quindi dosato, rendendo il laser efficace per diverse tipologie di trattamento. Il sanguinamento intraoperatorio è praticamente nullo, in molti casi non è nemmeno necessario un punto di sutura e la sensazione di dolore è molto ridotta, permettendo il più delle volte di lavorare senza anestesia. La rimarginazione delle ferite è particolarmente rapida e avviene senza alcun tipo di complicazione.

La laserterapia può essere applicata per il trattamento di numerose patologie. Tra queste ci sono:

Cura della malattia parodontale: il forte effetto decontaminante del laser è ideale per il trattamento di questa patologia. Il fascio di energia riesce inoltre a distruggere tutti i batteri che entrano nel suo raggio d’azione. Proprio per questo, dopo la rimozione del tartaro e della placca, la sottile sonda laser viene introdotta fino al fondo della tasca gengivale colonizzata dai batteri per eliminare i germi della parodontite. Il laser permette inoltre di lavorare sull’adesione della gengiva alla superficie della radice del dente, rendendo di fatto difficile un nuovo accumulo di placca.

dental-laser-device-strumenti-laserterapia-spazio-dental
stanza-laserterapia-spazio-dental

Herpes o stomatite aftosa: durante lo stadio iniziale di un herpes labialis o di un’afta della mucosa orale, può essere effettuato un trattamento laser a basso dosaggio che stimola il tessuto leso e favorisce una guarigione quasi immediata, oltre a ridurre notevolmente il dolore percepito dal paziente. Se non ci si trova più nello stadio iniziale, e le lesioni sono già visibili, si ricorre ad un dosaggio più elevato, carbonizzando superficialmente le vescicole. Questa operazione offre un immediato sollievo, oltre che una guarigione molto rapida.

Ipersensibilità dentale: il più delle volte è sufficiente sottoporsi a un’unica seduta di laserterapia per porre rimedio a questo problema molto comune. Dentifrici e collutori specifici il più delle volte non riescono a risolvere il problema in modo altrettanto efficace.

Oltre a queste, ci sono diverse occasioni o situazioni in cui può essere efficace il trattamento laser:

Trattamento dei disordini della coagulazione: l’assenza di sanguinamento durante gli interventi di laserterapia rende questa modalità operativa particolarmente indicata per quei soggetti che stanno seguendo un trattamento anticoagulante.

Creazione di ponti e corone: un trattamento laser della gengiva antecedente alla presa dell’impronta può contribuire a migliorare in maniera importante la precisione del manufatto. Nella protesi fissa, di fatti, l’impronta deve essere assolutamente precisa per ottenere una corona perfetta.

La disinfezione nella cavità del dente

La cura canalare

Modellazione gengivale a fine implantologico