L’igiene dentale professionale si occupa di raggiungere e mantenere una buona salute orale. Per farlo si mettono in pratica specifiche manovre mirate a liberare i denti dal tartaro, placca e macchie. Il lavoro dell’igienista è fondamentale nella prevenzione di numerose patologie, in particolare quelle causate da una non corretta o scarsa pulizia della bocca.
La placca batterica va a depositarsi sulle gengive e sulla superficie dei denti. Questa, se non rimossa regolarmente, è la principale responsabile di patologie serie, come gengiviti e carie dentali. Per evitare queste problematiche occorre una corretta pulizia domiciliare, intesa come l’utilizzo corretto e combinato di spazzolino, filo interdentale, collutorio e dentifrici specifici.

Come avviene

La corretta igiene orale domiciliare non è sufficiente: le sedute di igiene orale professionale in uno studio dentistico sono necessarie per eliminare i residui di placca e tartaro che non è possibile rimuovere autonomamente.

Il Centro Odontoiatrico Spazio Dental effettua sedute di igiene dentale a Palermo avvalendosi di tecniche efficaci e moderne.

Durante le sedute di igiene orale professionale, l’igienista provvede alla completa eliminazione del tartaro tramite l’utilizzo di apparecchiature specializzate e strumenti manuali. Il processo non causa particolare dolore, tuttavia, nei soggetti più sensibili, qualora necessario, è possibile ricorrere all’utilizzo di un anestetico locale.

Al termine del trattamento è fortemente sconsigliato fumare e/o il consumo di bevande colorate e zuccherate, come tè, caffè o vino rosso.

igiene-orale-prestazione-spazio-dental

Otturazione dentale: tutto ciò che devi sapere

L’otturazione dentale è una delle procedure più comuni per restaurare i denti danneggiate dalle carie. Leggi il nuovo articolo!

Denti da latte: cosa succede se non cadono

La mancata caduta dei denti da latte è spesso causa di preoccupazione per i genitori. Ma cosa succede se i denti da latte non cadono? Leggi l’articolo.

Impianti Dentali con la tecnica All on Four

Grazie alla tecnica All on Four è possibile avere una dentatura stabile, grazie ad una protesi fissa posizionata su soli quattro impianti.

Gravidanza e salute orale: le patologie più comuni

Gravidanza e salute orale: in questo periodo magico e delicato per una donna è importante non trascurare la salute orale per non incorrere a gravi patologie.

Alitosi: cause, sintomi e rimedi

Quando si parla di alitosi, scientificamente bromopnea, ci si riferisce a quella condizione in cui un soggetto, durante la respirazione, emette alito dall’odore sgradevole.

Lavare i denti: sai come farlo correttamente?

Lavare i denti è un’abitudine quotidiana importante. La corretta igiene della bocca deve partire da casa, ma occorre farla nel modo corretto.

Come pulire le mascherine invisibili

Sai come pulire le mascherine invisibili Invisalign? Questi preziosi strumenti hanno l’enorme valore aggiunto di essere trasparenti, ma per mantenere intatta questa caratteristica necessitano di una manutenzione quotidiana

Come pulire correttamente i denti con l’apparecchio fisso

L’apparecchio fisso, se non pulito adeguatamente, può diventare sede di accumulo per la placca batterica. Vediamo come pulirlo correttamente.